Ciao a tutti,
come forse sapete, è stato sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministro dell’Interno un protocollo riguardante la graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo, che entrerà in vigore da lunedì 18 maggio.
Con questo invito vorrei coinvolgere quanti desiderano dare un loro contributo in termini di tempo e di disponibilità personali, per rendere belle e dignitose le prossime celebrazioni liturgiche, in questo periodo di progressiva ripresa delle nostre attività sociali e pastorali.
Ho già provveduto a predisporre 47 posti a sedere all’interno della chiesa, dietro verifica del nostro addetto alla sicurezza, per partecipare a tutte le messe. Per dare la possibilità di una maggiore presenza di fedeli, grazie alla collaborazione del Gruppo Tecnico, ho anche allestito delle pagode sul piazzale antistante la chiesa, come suo ideale prolungamento.
Tendenzialmente, le celebrazioni si svolgeranno in chiesa nei giorni feriali e all’esterno in quelli festivi. Gli orari resteranno inalterati, a parte il fatto che verrà sospesa, almeno fino alla fine dell’estate, la messa domenicale delle ore 11,00.
Infine, insieme ad alcuni di voi, abbiamo condiviso le seguenti modalità tecniche:
- Chi viene a messa deve essere in salute, non avere febbre oppure altre patologie. Sulla porta non ci sono termo scanner o persone che misurano la temperatura.
- Si chiede ai nonni (per la loro salvaguardia) di avere un poco di pazienza e di partecipare alla messa eventualmente nei giorni feriali in cui si registra una minore affluenza. Si ricorda la dispensa dal precetto festivo per motivi di età e di salute.
- È necessario continuare a seguire tutte le prescrizioni attualmente indicate: mascherina, eventuali guanti o prodotti per igienizzare le mani. Se possibile, si chiede di portare con sé dei fazzolettini igienizzanti. La parrocchia mette a disposizione prodotti per l’igienizzazione personale.
- Terminata la celebrazione, si chiede un aiuto per sanificare la propria seduta. Comunque, l’indicazione generale è quella di seguire i consigli dei volontari presenti sul corretto comportamento da tenere.
Le celebrazioni cominceranno dunque lunedì 18 maggio alle ore 7,30 con la messa feriale, mentre le prime messe festive saranno sabato 23 maggio alle ore 19,00 e domenica 24 maggio (Ascensione del Signore) alle ore 8,30 e alle ore 19,00.
Per chi fosse disponibile ad aiutarci a vivere bene e con gioia e nel modo più sicuro tali appuntamenti, lascio i nominativi da contattare.
Sabato 23 maggio
ore 19,00:
Manuel Semprini
Turazza Emilia
Massimo Casadei
Domenica 24 maggio:
ore 8,30:
Mimmo Azzone e Stefania
Donato (Bob) Quaranta
Loris Zangoli
ore 19,00:
Rossano Barchi
Claudio De Paoli
Maria Concetta Lucrezia
L’invito è rivolto a tutti.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
don Giuseppe
Per completezza, si può leggere il testo del protocollo cliccando QUI (il file è in formato PDF e pesa circa 160KB).
https://www.facebook.com/conferenzaepiscopaleitaliana/videos/1330742257111495/