Vento d’estate

Il vociare dei ragazzini che hanno iniziato il nostro Grest, il Gruppo Tecnico che prepara per i “Venerdì in Parrocchia” (VIP), le aule che vedono gruppi di educatori, fogli e cartelloni per la preparazione dei campeggi e per la festa della Parrocchia… Tutto ciò ci dice che è arrivato il “vento dell’estate”, proprio come dice la canzone di Max Gazzè di parecchi anni fa… “vento d’estate, io vado al mare: voi che fate?”. Per noi di San Raffaele l’estate è un periodo molto dinamico e ricco di iniziative: campeggi, il Circolo aperto nelle sere d’estate, i VIP e tanto altro! Qualcuno va al mare, qualcuno in montagna, qualcuno si prende le ferie dopo un periodo di attività intenso, ma ciò che più mi fa pensare è il fatto che il tempo estivo possa essere un’opportunità. È un’opportunità per leggere un buon libro, per trascorrere del tempo con un amico che non vediamo da tanto tempo, per fare una passeggiata in un posto in cui desideriamo andare da anni ma non ci siamo ancora “rimediati”.
Le nostre giornate, infatti, sono spesso piene di tanti incontri, attività, lavori, famiglia (per non parlare anche delle varie situazioni di malattia o sofferenza che spesso attraversano le nostre vite). In questi giorni ho notato una bella preghiera che ha pubblicato una parrocchia di Faenza: è una preghiera semplice per l’estate, penso sia tanto bella da poter diventare anche nostra.
«Padre, creatore di ogni cosa, grazie per l’estate. Grazie per il calore del sole e per le ore di luce che aumentano giorno dopo giorno. Grazie per tutte le cose belle che vedo intorno a me e per l’opportunità di stare all’aria aperta e poter così godere delle bellezze della Creazione. Grazie per l’opportunità che mi dai di passare più tempo con gli amici e la famiglia, e per godere dei momenti di pace e tranquillità che l’estate porta con sé. Dammi la possibilità di essere sempre più vicino a Te in questo periodo. Insegnami a pregare e non importa dove mi trovi o cosa stia facendo in quel momento. Riscalda la mia anima con la consapevolezza della tua presenza e illumina il mio cammino con la tua Parola ed il tuo Consiglio. E, mentre gioisco per le bellezze del Creato, crea in me un cuore puro che abbia una costante sete di Te».

Buona estate: la nostra preghiera al Signore accompagni le nostre giornate affinché non passiamo mai nessuna giornata senza ringraziare il buon Dio per il dono della vita e delle persone che mette sul nostro cammino.

Ci vediamo sul piazzale…

Don Eugenio

Per leggere e scaricare integralmente la lettera di giugno, potete cliccare QUI (il file è in formato PDF e pesa circa 1,4MB).

Lascia un commento