L’Azione Cattolica è una associazione presente su tutto il territorio nazionale composta da laici di diverse età che all’interno delle parrocchie e in collaborazione con i pastori compiono un cammino di fede spendendosi in vari ambiti di servizio. Nella nostra parrocchia l’associazione è composta da una settantina di aderenti suddivisi in ACR (Azione Cattolica Ragazzi che comprende una fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni), ACG (Azione Cattolica Giovani, dai 15 ai 30 anni) e ACA (Azione Cattolica Adulti, dai 30 anni in su).
All’interno dell’associazione tutti gli aderenti compiono uno stesso cammino di fede, specifico per la propria fascia di età. Ogni aderente è responsabile della propria crescita spirituale e di quella degli altri, in particolare i giovani e gli adulti aiutano i ragazzi dell’ACR a coltivare la propria fede e l’amicizia reciproca. A coordinare l’attività di tutta l’associazione è un Consiglio di membri eletti da tutta l’associazione che si riunisce mensilmente per la preparazione degli incontri unitari.
All’interno di San Raffaele i giovani e gli adulti di Azione Cattolica sono presenti in molti ambiti di servizio tra i quali l’educazione alla fede (educatori dei gruppi ACR e ACG), la catechesi, il gruppo liturgico e il coro.