Il nuovo anno pastorale 2020-21 si apre con tanti punti interrogativi dovuti alla questione COVID-19. C’è tanta incertezza ancora, ma questo è anche un tempo su cui riflettere domandandoci chi siamo realmente e che tipo di “connessione” c’è tra di noi.

La pandemia ci sta svelando che siamo fragili, ma che abbiamo anche tante potenzialità se ci affidiamo al Signore e se viviamo la nostra storia personale sapendo che è legata a quella degli altri. Questo significa cercare strade nuove o rinnovare quelle precedenti e di farlo con fiducia e speranza.
Siamo certi che se lo faremo insieme e nel Signore tutto questo ci condurrà a vivere un anno di Grazia, novità e freschezza.

Dentro questo orizzonte si apre uno spiraglio di luce: riprendere il cammino dello scorso anno aggiungendo un passo in più. Per questo il tema dell’anno – concordato con il Consiglio Pastorale – sarà: Tu sei dono di Dio prezioso per la comunità: nessuno si salva da solo.

Lo scorso anno non è stato un anno “perso” o un anno “a metà”… La proposta è rileggere alla luce del Vangelo questi mesi difficili per aprirci alla novità del Vangelo, ad un anno che ci viene donato per cogliere che nessuno di noi si salva da solo.